Al 2022, il livello di istruzione superiore3 (terziario di I e II livello e dottorato di ricerca) dell’AUF, che si attesta al 22,5% dei residenti di età uguale o superiore ai nove anni, è in linea col dato nazionale ma inferiore a quello regionale (24,6%) (Tabella 2). Scendendo al livello comunale si vede come il solo comune di Vasto faccia registrare una percentuale di residenti con istruzione superiore maggiore della media regionale (27,5%). Tutti gli altri comuni, infatti, fanno registrare valori sensibilmente più bassi, in particolare Lentella e Monteodorisio, con, rispettivamente, l’11,9% e il 14,4%.
Tassi di disoccupazione e di attività in linea con le medie regionali
Nella Tabella 2 sono riportati anche i dati relativi a tasso di attività, disoccupazione e occupazione dei residenti con più di 15 anni al 2022. Il tasso di attività medio registrato nell’AUF è pari al 50,2%, in posizione intermedia fra il dato nazionale (50,7%) e quello regionale (49,8%). I comuni con tasso di attività superiore alla media dell’area sono solo Vasto, San Salvo e Pollutri. In relazione al tasso di disoccupazione, quello dell’AUF di Vasto è leggermente superiore al dato nazionale (9,5% contro 8,6%), e in linea col dato regionale (9,4%). I comuni che più si discostano dal valore medio sono da una parte Lentella, Monteodorisio e San Salvo, con il 10,4% di disoccupati, e dall’altra Pollutri e Scerni, con, rispettivamente, il 7,6% e 7,7%.
Infine, i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate attraverso le dichiarazioni fiscali, mostrano che il reddito imponibile medio per contribuente nell’anno 2022 era di 17.281 euro, leggermente inferiore alla media regionale (17.928 euro) e lontano da quella nazionale (20.745 euro).