di: Area Urbana Funzionale Vasto

Il progetto AUF Vasto

Una coalizione territoriale dinamica, unita dalla visione di uno sviluppo integrato e sostenibile

L'Area Urbana Funzionale (AUF) di Vasto è una coalizione territoriale dinamica, unita dalla visione di uno sviluppo integrato e sostenibile.
Riunisce 9 comuni della provincia di Chieti che hanno scelto di lavorare insieme per costruire un futuro condiviso.

- Casalbordino
- Cupello
- Lentella
- Monteodorisio
- Pollutri
- San Salvo
- Scerni
- Vasto (Comune capofila)
- Villalfonsina

L’obiettivo dell'Area Urbana Funzionale (AUF) di Vasto è quello di favorire uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio.
 

La strategia territoriale si concentra, potenzialmente, su AMBITI TEMATICI quali:
 

- Rigenerazione dello spazio urbano 
- Riattivazione e valorizzazione di ecosistemi ambientali 
- Promozione e marketing del territorio urbano 
- Mobilità sostenibile 
- Sostegno alla preparazione e gestione delle strategie 

PER SAPERNE DI PIÙ SU AUF VASTO

RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO URBANO

Interventi di recupero del patrimonio edilizio pubblico inutilizzato e/o sotto utilizzato e di riqualificazione urbana con finalità turistiche, culturali, aggregative e sociali, nonché volti a sviluppare sistemi urbani intelligenti attraverso soluzioni innovative e utilizzo di tecnologie digitali, per rispondere ai bisogni concreti e migliorare la qualità della vita e dei cittadini. 

RIATTIVAZIONE E VALORIZZAZIONE DI ECOSISTEMI AMBIENTALI

Gli interventi sugli ecosistemi ambientali (parchi, spazi verdi, argini di corsi d’acqua, ecc.) hanno la finalità sia di creare nuovi spazi di socialità per il miglioramento della qualità della vita, sia la funzione di ripristinare ecosistemi che svolgono una funzione importante nell’adattamento ai cambiamenti climatici.

PROMOZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO URBANO

Azioni realizzate in risposta alle esigenze manifestate dalla ST. Riguardano la valorizzazione degli elementi identitari della cultura e del turismo e possono essere rivolte sia ad attrarre turisti, sia a comunicare a residenti e forze imprenditoriali locali per far percepire le potenzialità del territorio.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Gli interventi che possono riguardare lo sviluppo di infrastrutture per la modalità ciclopedonale e il TPL di linea, l’info-mobilità, l’integrazione di diverse modalità di trasporto di persone, l’allestimento di aree di scambio attrezzate per la ricarica dei veicoli elettrici del TPL di linea e di mezzi utilizzati per la mobilità condivisa. Si tratta di interventi finalizzati alla realizzazione e al potenziamento di nodi d’interscambio, prevalentemente nei pressi delle stazioni ferroviarie, attrezzate per la ricarica elettrica, con gestione digitalizzata, da collegare con la realizzazione di nuovi tratti alla rete ciclabile esistente. Tali interventi saranno individuati in coerenza con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS), se previsti dalla legislazione e con gli altri strumenti che regolano il settore.

SOSTEGNO ALLA PREPARAZIONE E GESTIONE DELLE STRATEGIE

È una dotazione specifica per consentire alle Coalizioni territoriali l’implementazione delle ST delle Aree Urbane Funzionali, nelle fasi di concezione, progettazione, animazione, attuazione, monitoraggio e autovalutazione. Tale intervento dovrà assicurare l'operatività durante l’intero ciclo di progettazione, curando la predisposizione e l’invio dei documenti strategici, l’animazione, la promozione e la raccolta dei progetti, l'attuazione dei singoli interventi, le attività tecnico amministrative complesse, il monitoraggio e l’autovalutazione.