di: Area Urbana Funzionale Vasto

INVESTIMENTI PUBBLICI

Secondo i dati di Open coesione, dal 2014, nei comuni dell’Area sono stati finanziati 1.360 progetti con Fondi nazionali (Fondo Sviluppo e Coesione – FSC e risorse nazionali ordinarie) e Fondi Europei (Programmi Operativi Regionali e Nazionali FESR ed FSE) (Tabella 7). Di questi, 100 progetti, per un totale di circa 20,3 milioni di euro, sono di fonte europea.

L’asse Trasporti e mobilità è quello che ha assorbito il maggior numero di finanziamenti, con più di 17,6 milioni di euro. L’investimento più rilevante ha riguardato il progetto relativo al potenziamento e la riqualificazione infrastrutturale della Diga Foranea, del Molo Di Levante e del Molo Martello del porto di Vasto, per un importo totale di 12 milioni di euro. Il secondo asse più finanziato è l’Ambiente, con risorse pari a circa 6,6 milioni di euro che sono andate principalmente a progetti di Revamping e di gestione dei rifiuti e discariche.

Sul totale dei progetti, 765, per poco meno di 9 milioni di euro, risultano conclusi, 63 non sono stati avviati (per un finanziamento complessivo di 3,7 milioni di euro). I restanti sono in corso di attuazione e/o di liquidazione.

Analizzando i progetti da una prospettiva territoriale, sono 543 quelli che ricadono nel territorio del comune di Vasto, per un importo pari a 33,5 milioni di euro (di cui 1,4 milioni fanno  riferimento a progetti non ancora avviati) e 488 quelli nel comune di San Salvo, per circa 10,1 milioni di euro di finanziamento pubblico (con 17 progetti non ancora avviati per un totale di 850.000 euro). Questi due comuni assorbono, dunque, la maggior parte delle risorse pubbliche indirizzate verso l’AUF. Nei restanti comuni sono stati finanziati 329 progetti per un totale di circa 13 milioni di euro (di cui 610.000 euro relativi a progetti non avviati), 95 nel comune di Cupello (2,6 milioni di euro); 29 nel comune di Lentella (5,7 milioni di euro), 51 nel comune di Monteodorisio (1,2 milione di euro); 45 nel comune di Pollutri (431mila euro); 63 nel comune di Scerni (1,1 milioni di euro) e infine 9 progetti nel comune di Villalfonsina per circa 248.000 euro.

Il comune con i maggiori finanziamenti pro-capite è quello di Lentella (8.830 euro pro capite). Tutti gli altri comuni registrano finanziamenti pro capite inferiori ai 1.000 euro, con Pollutri che raccoglie 210 euro per abitante.

Sette progetti, per circa 900.000 euro, sono stati finanziati con l’anticipazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021 2027 della Regione Abruzzo.

I progetti del PNRR

Tabella 8 – Investimenti pubblici PNRR per settore di intervento.

Per completare la ricognizione dei finanziamenti pubblici sono riportati i dati dei progetti finanziati con il PNRR fino a novembre 2023 ricadenti nei comuni dell’Area Urbana Funzionale (Tabella 8). In totale sono stati finanziati 245 progetti per un importo di circa 326,4 milioni di euro. I comuni con il finanziamento pro capite più elevato sono quelli di Villalfonsina, Pollutri e Scerni, fra i comuni che avevano ricevuto meno finanziamenti nei cicli di programmazione 2014- 2020 e 2021-2027.

Rispetto alle misure finanziate, la principale in termini numerici è stata quella relativa a ‘Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo’ con 73 progetti. In questo ambito, del finanziamento totale di circa 7,5 milioni di euro, l’80% è ascrivibile ai soli comuni di Casalbordino, San Salvo e Vasto. La misura ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’ è stata quella che, invece, ha visto la maggior richiesta di finanziamenti da parte delle amministrazioni comunali, per un totale di 252 milioni di euro. Ogni comune dell’area, infatti, ha presentato progetti per importi superiori ai 30 milioni di euro, a eccezione dei comuni di Lentella (4 progetti per un totale di circa 1,2 milioni di euro) e di Monteodorisio (6 progetti per circa 14,5 milioni di euro). Casalbordino, con 47,2 milioni di euro, ha presentato progetti per più di 8.000 euro per abitante. Per quanto riguarda l’istruzione e la ricerca il comune di Lentella è il solo in cui non è stato finanziato nessun progetto, mentre dei 23 milioni totali circa la metà 12 sono ricaduti nel  comune di Vasto. Sempre Vasto ha intercettato 21,5 milioni dei 33,2 totali rispetto all’asse ‘Inclusione e coesione’, in cui i comuni di Casalbordino, Cupello e Pollutri non hanno visto nessun progetto finanziato. Infine, rispetto all’asse Salute, sono stati finanziati 13 progetti per un finanziamento pubblico totale di 9,7 milioni di euro che hanno riguardato solo i comuni di Casalbordino, San Salvo e Vasto.