I comuni dell’Area Urbana Funziona di Vasto hanno dato vita a tre forme associative: l’Unione dei comuni (UDC) “Unione dei Miracoli”; i Gruppi di Azione Locale (GAL) Costa dei Trabocchi e Majella Verde; il Gruppo di Azione Costiera (GAC) Costa dei Trabocchi.
L’Unione dei Miracoli, istituita nel dicembre 2010, rappresenta un ente di aggregazione che riunisce quattro comuni situati nella provincia di Chieti: Casalbordino, Scerni, Pollutri e Villalfonsina (12.800 abitanti in totale). Questa unione è nata con l’obiettivo di promuovere la condivisione di risorse, servizi e finanziamenti al fine di ottimizzare l’utilizzo delle strutture esistenti. L’Unione dei Miracoli costituisce una piattaforma di coordinamento per garantire che le esigenze e le risorse di ciascun comune siano adeguatamente gestite e utilizzate a vantaggio dell’intera comunità. Questo approccio cooperativo mira a migliorare l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici e a promuovere uno sviluppo sostenibile all’interno dell’area interessata.
I comuni di Casalbordino, Monteodorisio, Pollutri, San Salvo, Scerni, Vasto e Villalfonsina, invece, fanno parte del Gruppo di Azione Locale “GAL Costa dei Trabocchi”, che conta la presenza di altri 10 comuni della provincia di Chieti. Il GAL Costa dei Trabocchi è un partenariato pubblico/privati istituito nel novembre 2016, con la forma giuridica di Società Consortile a Responsabilità Limitata senza fini di lucro (SCRL). Questo GAL è composto da una coalizione di svariati soggetti, che include enti pubblici, associazioni di categoria e privati, rappresentanti delle varie sfere dell’ambito economico e sociale del territorio, per un totale di 48 soci. Il GAL è autorizzato a gestire fondi finalizzati allo sviluppo territoriale con l’obiettivo primario di creare opportunità occupazionali e migliorare le condizioni generali di vita nei comuni localizzati lungo la Costa dei Trabocchi.
Il GAL Costa dei Trabocchi ha adottato un approccio coerente con la filosofia LEADER, per elaborare una strategia globale, pertinente e adatta al contesto della Costa dei Trabocchi.
Questa strategia ha costituito la base per la creazione del Piano d’Azione Locale (PSL). Il PSL del GAL Costa dei Trabocchi comprende una serie di azioni finalizzate al potenziamento e alla stabilizzazione delle filiere economiche locali, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico del territorio, sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile, in particolare quello legato all’utilizzo della Via Verde, una pista ciclabile costiera che collega Vasto con Francavilla a Mare. Il Piano mira anche a promuovere la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita migliorando l’inclusione sociale e lo sviluppo dei servizi nelle aree marginali. Un altro elemento cruciale del PSL consiste nel rafforzare la competitività del territorio e dei settori economici legati alla sua identità attraverso la promozione di sinergie con altre iniziative presenti nell’area. Inoltre, il GAL si impegna a sviluppare una strategia di comunicazione volta ad accrescere la notorietà della Costa dei Trabocchi, sia a livello nazionale che internazionale.
I comuni di Cupello e Lentella fanno parte del GAL Maiella Verde. Istituito nel 1992, attualmente, la sua base societaria è composta da 126 soci, di cui 8 rappresentano la componente pubblica e 118 quella privata. I soci fungono da portatori di interessi collettivi e privati, rappresentando le principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL si estende su un territorio vasto e complesso, che comprende 81 comuni situati nella provincia di Chieti, suddivisi in tre sub-ambiti: il Chietino Ortonese, il Sangro Aventino e il Vastese. Il Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAL è finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta territoriale attraverso la valorizzazione e il recupero del valore aggiunto delle produzioni locali tipiche, del paesaggio e dell’ambiente rurale, nonché a sviluppare l’attrattività e la fruibilità dei sistemi territoriali. Le principali linee di intervento includono:
• L’introduzione di elementi tipici di biodiversità animale e vegetale all’interno dei processi di produzione e trasformazione;
• L’identificazione e lo sviluppo dei sistemi locali di identità, valorizzando le peculiarità di ciascuna zona;
• Il miglioramento dei servizi per la fruizione del territorio, rendendo l’area più accessibile e attraente per i visitatori.
Attraverso la cooperazione territoriale, il GAL Maiella Verde mira a promuovere l’identità locale, creando una rete di territori virtuosi nell’organizzazione dell’accoglienza, con una filosofia incentrata sul concetto di “slow tourism”.
Infine, i comuni di Vasto, Casalbordino e San Salvo hanno aderito anche al Gruppo di Azione Costiera (GAC) Costa dei Trabocchi. Il GAC vanta una composizione diversificata con la partecipazione di 13 soci. Tra questi, 5 rappresentano il settore della Pesca (Federcoopesca, Federpesca, Legacoop Abruzzo-Sezione Pesca, AGCI-Agrital e CO.GE.VO Frentano), mentre 3 sono enti istituzionali (Camera di Commercio di Chieti, Provincia di Chieti e l’Università degli Studi di Teramo). I restanti 5 soci sono associazioni che rappresentano altri settori socioeconomici (Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Slow Food Lanciano).
Il principale obiettivo del GAC “Costa dei Trabocchi” è quello di rafforzare la competitività delle aree di pesca, ridefinendo e orientando le attività economiche connesse in una prospettiva di multifunzionalità. Questo obiettivo è perseguito attraverso iniziative di sviluppo integrate e sostenibili. Tra le azioni previste vi è la promozione dell’ecoturismo, con l’obiettivo di evitare un aumento della pressione sul comparto della pesca, nonché la diversificazione delle attività legate alla pesca, con particolare attenzione alla creazione di posti di lavoro al di fuori del settore ittico.
Si punta anche ad aggiungere valore ai prodotti della pesca e a sostenere le infrastrutture e i servizi destinati alla piccola pesca e al turismo, a beneficio delle piccole comunità che dipendono principalmente da queste attività economiche. Il coinvolgimento nel “GAC Costa dei Trabocchi” offre l’opportunità di accedere a finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, tramite l’Assessorato alle Politiche Agricole e Pesca. Tali fondi sono previsti nel contesto delle misure dell’Unione Europea destinate ai gruppi di azione operanti nelle aree costiere, contribuendo a sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio e dei settori della pesca e del turismo.