di: Area Urbana Funzionale Vasto

CONNESSIONI

L’AUF di Vasto è attraversata dalle Strade Provinciali 157, 181, 212 e 216 e dalla Strada Statale 16 Adriatica, che collegano fra loro i comuni dell’area, e servita dal casello autostradale dell’A14 (Autostrada Adriatica) Casalbordino – Vasto Nord. L’A14 consente il collegamento dell’area a sud verso Molise e Puglia e a nord verso le Marche.

Il trasporto ferroviario si basa sulla linea Adriatica (a doppio binario) che collega Ancona a Lecce. Le fermate che interessano l’AUF sono: Casalbordino-Pollutri, Porto di Vasto, Vasto-San Salvo.

La stazione di Vasto-San Salvo fa parte della categoria Bronze ed è servita da treni regionali TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto) e Trenitalia, con quest’ultima che effettua anche collegamenti a lunga percorrenza svolti con InterCity e Frecciarossa.

Il trasporto pubblico su gomma extraurbano collega fra loro i comuni dell’AUF e con le città di Pescara, Roma, Chieti e L’Aquila. Nei comuni di Vasto e San Salvo è presente il servizio urbano su gomma che collega gli snodi del trasporto pubblico extraurbano e ferroviario con la città.

Le rilevazioni dell’ISTAT sull’accessibilità dei comuni alle principali infrastrutture di trasporto, pubblicate a fine 2023 e relative all’anno 2022, indicano che, in media, i tempi di percorrenza (cost to closest in minuti) per accedere alla rete autostradale sono di 11 minuti, variando da un minimo di 6 minuti per San Salvo a un massimo di 16 minuti per Scerni. Meno rapido l’accesso al servizio ferroviario, che in media richiede 19 minuti, con un minimo di 9 minuti per San Salvo e un massimo di 32 per Scerni. Per l’accesso a porti e aeroporti i tempi medi di percorrenza sono maggiori, attestandosi rispettivamente su 47 e 45 minuti.