de: Area Urbana Funzionale Vasto

LA PRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA TERRITORIALE URBANA DI VASTO

Vasto

Appuntamento lunedì 15 settembre 2025, alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Vasto per la conferenza stampa di presentazione della Strategia Territoriale dell’Area Urbana Funzionale (AUF) di Vasto.

L’incontro, promosso dal GAL Costa dei Trabocchi per conto della Coalizione Territoriale dell’AUF di Vasto, segna il primo momento di partecipazione attiva del partenariato locale, protagonista del percorso di elaborazione della strategia insieme a un team di consulenti esperti incaricati dal Comune capofila.

La strategia si inserisce nell’ambito del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021–2027 – Priorità 5 “Riequilibrare l’Abruzzo per un benessere diffuso”, Obiettivo Specifico 5.1, che individua nelle aree urbane di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Teramo, Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto le otto Aree Funzionali Urbane intercomunali della regione.

Per l’AUF di Vasto hanno aderito i Comuni di San Salvo, Cupello, Lentella, Monteodorisio, Scerni, Pollutri, Casalbordino, Vasto e Villalfonsina, che insieme hanno costituito la Coalizione Territoriale.

La Strategia, che avrà come assi principali mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, rappresenta un passo fondamentale verso uno sviluppo integrato e condiviso del territorio.